Solitalian
Cancella
Aiuto
Nuovo
Menu
Opzioni
Salva
Carica
Solitario Pyramid
00:00
0

Solitario Pyramid

Tipo di gioco: Pyramid
|
Statistiche di vittoria:0.6%

Introduzione

Il Solitario Pyramid è conosciuto anche con i nomi King Tut e Tut's Tomb.


Questa particolare tipologia è in realtà la variante Solitario Pyramid relax perché permette di vincere la partita anche se rimangono carte nel Mazzo.


Il gioco si gioca con un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi. Ci sono due diversi livelli di difficoltà. Il Solitario Pyramid facile permette 2 passaggi al Mazzo, mentre questa versione ne permette soltanto 1.

Storia

Una variante del Solitario Pyramid, Tut's Tomb, è stata lanciata nel 1990 nel pacchetto Microsoft Entertainment.

Obiettivo

L'obiettivo del Solitario Pyramid è riuscire a rimuovere tutte le carte dalla Piramide e spostarle alla Base.

Regole

Per iniziare la partita, si posiziona 1 carta casuale a faccia in su al vertice della Piramide. Poi sotto di essa vengono posizionate altre 2 carte a faccia in su, una a fianco all'altra, che devono coprire in parte la prima carta ma non coprirsi tra loro. Si prosegue posizionando 3 carte nella fila sottostante, poi 4, e così via, finché non si arriva a 7 carte, quelle che compongono l'ultima fila della piramide. In tutto la Piramide deve essere composta da 28 carte a faccia in su.


Le 24 carte restanti si posizionano a faccia in giù e allineate una sopra all'altra nel Mazzo. Il giocatore deve cliccare sul Mazzo per poter avere una carta negli Scarti e poterla giocare.


Solo le carte visibili contenute nella Piramide o negli Scarti sono in gioco. Una carta visibile è una carta che è totalmente scoperta e che non ha carte che la coprono, neanche parzialmente. La prima carta degli Scarti è sempre da considerarsi come visibile, ma non è lo stesso nella Piramide. All'inizio della partita, solo le 7 carte nella fila più in basso della piramide si possono considerare visibili. Per rendere una carta visibile e quindi metterla in gioco, il giocatore deve rimuovere tutte le carte sovrapposte ad essa.


Ogni carta ha un valore che equivale alla sua numerazione. Le carte vanno dall'Asso al Re, con la normale numerazione da 1 a 13.


L'idea è quella di abbinare due carte visibili la cui somma dia 13. Dato che il Re equivale a 13, non importa che sia negli Scarti o nella Piramide, se è visibile lo si può semplicemente inviare alla Base, sia cliccandoci sopra che trascinandolo.


Due carte visibili che sono in gioco e la cui somma equivale a 13 si possono inviare assieme alla Base. Lo si può fare trascinando una delle carte sopra all'altra. Per esempio, se si prende un Jack (=11) dagli Scarti e lo si sposta sopra un Due (=2) nella Piramide, le due carte verranno inviate automaticamente alla Base. Questa azione potrebbe rendere visibili una o due carte nella Piramide, ma potrebbe anche non farlo.


La partita continua finché non vengono rimosse tutte le carte dalla Piramide, caso in cui la partita è vinta, o finché non ci sono più carte da inviare alla Base e il Mazzo non permette più che vengano date carte agli Scarti, e in questo caso la partita è persa.

Strategia

  • Non giocare troppo velocemente. È facile lasciarsi scappare una buona mossa.
  • Non c'è motivo di rimandare lo spostamento di un Re visibile verso la Base.
  • Quando capita che si può scegliere tra più carte della Piramide da inviare alla Base abbinandole con la carta corrente degli Scarti, se possibile, scegliere quella che renderà visibile la carta che potrà poi essere usata per creare un'altra coppia.
  • Generalmente, è meglio abbinare una carta della Piramide con un'altra carta della Piramide invece che con una degli Scarti, perché è probabile che renda visibili più carte e porti un passo più vicino alla vittoria.
  • È meglio rimuovere le carte della Piramide più uniformemente possibile così da poter rendere visibili più carte. Non c'è niente di peggio che avere ancora molte carte presenti nella Piramide ma solo una visibile e dover scegliere tra quelle degli Scarti l'unico valore che può essere giocato.
  • Se il giocatore sta tenendo tutto a mente, per poter vincere deve abbinare due carte in particolare all'interno della Piramide e dare priorità al rendere visibili quelle due carte.

Disposizione

Lo schermo del gioco è composto da 4 aree diverse.


Nella parte superiore dello schermo c'è la Piramide. È qui che vengono disposte le carte all'inizio della partita e dove avviene gran parte dell'azione durante il gioco.


La Base si trova sulla destra sotto la Piramide. Quando è vuota, la si vede sotto forma di rettangolo della stessa misura di una carta. Le carte che vengono giocate vengono poste in quest'area, a faccia in su e allineate una sopra all'altra.


Le aree Mazzo e Scarti lavorano assieme. Si trovano sulla sinistra sotto la Piramide.


Il Mazzo contiene le carte di riserva che vengono messe in gioco man mano che si prosegue con la partita. Normalmente contiene una o più carte allineate a faccia in giù.


Gli Scarti si trovano a destra del Mazzo. Quando è vuoto è semplicemente uno sfondo del gioco, quando invece contiene una o più carte, sono a faccia in su e allineate.


Fare click sul Mazzo che contiene carte farà sì che una carta venga rimossa dal Mazzo e vada a finire negli Scarti, dove potenzialmente può essere giocata dal giocatore.

Solitalian
   
© 2017-2024 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Dai nuove carte
Rinizia la partita corrente
[ ? ]Anche se le partite risolvibili hanno una soluzione garantita, questa potrebbe non essere ovvia né semplice
Solitario
Spider
Giochi di
carte
Classici
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid

Istruzioni veloci

Solitario Pyramid

Tipo: Pyramid
Statistiche di vittoria: 1 di 160 (Circa 0.6%)

Obbiettivo: Sposta tutte le carte dalla piramide alla base

Base: Pyramid:
Mazzo:
Scarti:

Tasti rapidi
Barra dello spazio - Dai una nuova carta
H - Mostra aiuto
U / Ctrl + Z - Indietro
N - Apri il menu della nuova partita
Più/Meno - Zoom
Pausa caffè

Gioca una partita numerata

Numero della partita attuale: 4063353 [ ? ]Le partite numerate hanno un numero prestabilito di distribuzione delle carte.

Non tutte le partite numerate hanno una soluzione.

Per favore scegli una partita di numero compreso tra 1 e 100.000.000

 
Condividi la tua partita
Registrati su SolItalian
Nome utente
Email
Password
Conferma Password
Hai già un nome utente? Accedi qui
Registrati
Bentornato!
Nome utente
Password

Registrati su SolItalian
Accedi
Solitari ovunque
Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]Per iPhone - sblocca il telefono, apri la fotocamera e tienila vicino al codice QR. Per Android - se non hai un'app che legge QR - naviga il sito dal browser del telefono e clicca sul banner!
App sull'App Store
 
App su Google Play