Quando hai bisogno di un gioco di carte per giocatore singolo, il Solitario, noto anche come pazienza o cabala, offre una sfida divertente. Anche se puoi giocare a molte varianti del solitario, questo articolo si concentra sulla versione più popolare:Solitario Klondike, che è quella che la maggior parte delle persone riconosce come Solitario Classico. Conosciuto anche come Canfield, Klondike divenne popolare alla fine del XIX secolo e prende il nome dalla corsa all’oro del Klondike avvenuta in Canada alla fine del 1800. Hoyle’s Games descrisse per la prima volta questo gioco di carte nella sua edizione del 1907.
L'obiettivo del Solitario Klondike è utilizzare una serie di colonne per costruire le pile di fondazione, iniziando con l’asso e terminando con il re per ogni seme. Una volta completate tutte e quattro le pile, hai vinto la partita.
Nel Solitario distribuisci quattro tipi di pile: il tableau, le fondazioni, il mazzo e il talon.
Da sinistra a destra, distribuisci le carte da un mazzo mescolato in sette pile che formano il tableau, l'area principale di gioco. Metti la prima carta scoperta per creare la prima pila, poi distribuisci una carta coperta per le altre sei pile. Poi, sempre da sinistra a destra, metti una carta scoperta sulla seconda pila e una coperta sulle quattro pile successive. Continua così fino a quando tutte e sette le pile sono distribuite.
Metti le carte non distribuite nel Mazzo. Pescherai da questa pila durante la partita. Di solito, questa pila si posiziona sopra la prima carta del tableau—quella distribuita scoperta senza carte coperte sotto.
Non ci saranno carte nella pila degli scarti mentre distribuisci, ma compariranno presto. Quindi lascia spazio accanto al mazzo per posizionare le carte inutilizzabili—cioè quelle pescate dal mazzo ma che non puoi giocare sul tableau o sulle fondazioni. Metti sempre queste carte scoperte nel talon, o pila degli scarti.
Devi anche lasciare spazio per le quattro pile di fondazione, dove costruirai ogni seme man mano che avanzi nella partita. Inizia con l’asso per ogni seme, seguito dal 2, e così via fino al re.
Inizierai a giocare in pochissimo tempo, dato che le regole del Solitario sono relativamente semplici. Segui questa descrizione di base per le regole e il processo generale del gioco.
Puoi spostare solo le carte scoperte. Gli assi possono essere messi nelle pile di fondazione. Le carte possono essere spostate tra le colonne se sono di colore alternato e in ordine decrescente. Puoi avere diverse mosse disponibili e devi cercare di riorganizzare il maggior numero possibile di carte scoperte per rivelare quelle coperte.
Devi iniziare le pile di fondazione con un asso, e ogni pila deve essere di un solo seme in ordine crescente (asso al re). Se hai un asso scoperto sul tableau, puoi subito spostarlo nella pila di fondazione. Per esempio, se hai un asso di cuori scoperto, puoi spostarlo nella pila, e se hai un 2 di cuori, puoi metterlo sopra l'asso, poi il 3, il 4, e così via. Devono essere tutti dello stesso seme. Se hai un 2 di quadri, non puoi metterlo sopra un asso di picche—devi aspettare un asso di quadri per iniziare quella pila.
Puoi costruire pile di carte sul tableau per rivelare nuove carte. Tuttavia, tutte le carte esposte devono essere impilate in ordine decrescente e con colori alternati. Se hai una regina di cuori scoperta, puoi mettere sopra un fante di picche, poi un 10 di quadri, e così via. Il seme non conta, solo il colore e l’ordine decrescente.
Puoi spostare singole carte o intere colonne. Se vedi un re di picche scoperto, puoi prendere tutta la colonna (regina di cuori, fante di picche, 10 di quadri) e metterla sopra il re. La colonna resta in ordine decrescente e a colori alterni.
Se sposti una carta o gruppo di carte, controlla se hai scoperto una carta coperta. Se sì, girala e usala come nuova carta scoperta.
Ricorda: fai mosse produttive. Non spostare carte solo per il gusto di farlo, a meno che non ti aiutino a liberare carte per le pile di fondazione o rivelare carte coperte.
Se non hai mosse sul tableau—non puoi muovere carte alle fondazioni o non hai mosse produttive—puoi pescare dal mazzo o dagli scarti.
A questo punto, puoi giocare in due modi:
Puoi pescare una carta alla volta dal mazzo. Scoprila e mettila sulla pila degli scarti. Prova a giocarla, posizionandola sul tableau o sulle fondazioni. Se non puoi, lasciala lì scoperta.
Puoi pescare 3 carte alla volta dal mazzo. Le scopri una per una sulla pila degli scarti e inizialmente puoi giocare solo la terza carta. Se puoi giocarla, puoi poi provare a giocare la seconda, e così via. Pescare tre carte rende il gioco più difficile, perché non hai accesso diretto a ogni carta del mazzo.
Quando hai una pila degli scarti, controllala prima di pescare dal mazzo. Gioca sempre la carta scoperta in cima alla pila.
Se non ci sono più carte da pescare, gira la pila degli scarti e usala come nuovo mazzo. Non mischiare mai gli scarti.
Se hai svuotato una colonna del tableau, puoi iniziarne una nuova con un Re. Puoi mettere un singolo Re o un’intera colonna che inizia con un Re nello spazio vuoto. Ciò ti consente di liberare altre carte coperte.
Anche se c’è un po’ di fortuna nel vincere a Solitario, è più vincibile di quanto pensi. Anche se alcune mani sono impossibili da vincere, uno studio ha rilevato che tra l'82% e il 91% delle partite di Solitario Klondike sono vincibili. Puoi migliorare le tue probabilità imparando alcune strategie.
Puoi usare molti approcci, ma ecco alcune strategie comuni:
Considera di pescare dal mazzo come prima mossa. Pesca una carta e analizza le tue opzioni.
Gioca subito gli assi e i 2 sulle fondazioni. Ti daranno più spazio e possibilità.
Fai attenzione ai colori durante l’impilamento. Le carte devono alternare i colori nel tableau.
Fai attenzione quando svuoti pile. Non muovere troppe carte nelle fondazioni all’inizio.
Non lasciare spazi vuoti senza un Re. Solo un Re può iniziare una nuova colonna.
Prova a liberare colonne con molte carte coperte. Più carte scoperte = più opzioni.
Questa guida tratta il Solitario Klondike, ma esistono molte varianti del Solitario. Prova anche queste:
Spider: Solitario Spider Usa due mazzi, distribuisci 10 colonne, con le ultime sei da cinque carte. Crea colonne da re ad asso.
FreeCell: In FreeCell tutte le carte sono scoperte in otto colonne. Usa le quattro celle libere per manovrare.
Yukon: Simile al Klondike, ma senza mazzo. Le carte sono tutte distribuite all’inizio.
Forty Thieves: Usa due mazzi. Distribuisci quattro carte scoperte in ognuna delle 10 colonne.
Golf: Solitario Golf usa sette colonne con cinque carte ciascuna e una carta fondazione scoperta.
Pyramid: In Pyramid disponi le carte a piramide. Puoi rimuovere solo coppie di carte scoperte che sommano 13.
Pronto a iniziare? È facile: ti serve solo un mazzo da 52 carte e una comprensione di base del gioco. Mescola, distribuisci il tableau e inizia a costruire le fondazioni! Gioca a Solitario oggi stesso.