Solitalian
Cancella
Aiuto
Nuovo
Menu
Opzioni
Salva
Carica
Freecell
00:00
0

Freecell

Tipo di gioco: Freecell
|
Statistiche di vittoria:33%

Introduzione

Il FreeCell classico si gioca con un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi. Si tratta di una variante del solitario che si chiama Baker's Game. L'unica vera differenza è che nel FreeCell, le carte si costruiscono a colore alternato (rosso e nero), mentre nel Baker's Game si costruiscono per seme.


Quasi tutte le partite di FreeCell si possono vincere. Un raro esempio di partita considerata irrisolvibile è la numero 11982 della versione di FreeCell di Windows 95. Questa partita si può giocare scegliendola nel menu in alto (scegliere "Partite numerate").


Nel FreeCell sono importanti sia il valore che il seme delle carte. Dal più basso al più alto, le serie di carte si numerano in ordine dall'Asso, al Due, poi al Tre, fino ad arrivare al Dieci, al Jack, la Regina e infine al Re.

Storia

Paul Alfille è la persona nota per aver inventato il FreeCell. Lavorava all'Università dell'Illinois, e ha programmato la prima versione computerizzata del gioco nel 1978. In origine il gioco aveva tante varianti diverse. La versione più popolare che si gioca oggi è quella Classica.

Obiettivo

L'obiettivo del FreeCell è costruire tutti e 4 i semi nella base, ognuno ordinato dall'Asso al Re.

Come giocare a Freecell

Per iniziare una partita, tutte e 52 le carte vengono distribuite a faccia in su nelle 8 colonne del tavolo. Nelle prime 4 colonne, vengono distribuite pile di 7 carte, mentre nelle 4 colonne restanti pile di 6 carte.


Il giocatore può muovere una carta avanti e indietro tra il tavolo e l'area celle libere. Qualsiasi carta può essere mossa a una cella libera vuota.


Quando si muove una carta da una cella libera al tavolo, la si può posizionare soltanto in una colonna vuota o come carta più in basso in una pila che sia di valore successivo e di colore opposto (rosso o nero). Per esempio, il Quattro di picche può essere mosso da una cella libera verso il Cinque di cuori o il Cinque di quadri in fondo a una pila. Tenere a mente che il Re possiede il valore più alto, perciò non può essere mosso da una cella libera a una pila.


Una carta può essere mossa anche da una cella libera o dal fondo di una pila alla base, ammesso che sia un Asso, che cominci la costruzione di un seme o che sia la carta successiva per un seme già esistente, andando ad estendere la costruzione. Inoltre è possibile anche muovere una carta dalla base alla cella libera oppure al tavolo.


Una serie ordinata consiste di carte consecutive in una pila che siano del giusto valore che di colore alternato. La carta con il valore più basso deve essere in fondo. Per esempio, dal basso verso l'alto, il Due di quadri, il Tre di fiori e il Quattro di cuori costituiscono una serie ordinata di 3 carte.


Il giocatore muove una carta alla volta. Tuttavia, ammesso che ci sia un numero sufficiente di celle libere e colonne vuote sul tavolo, una serie ordinata di più di 1 carta può essere mossa tutta in una volta da una pila a un'altra pila o a una colonna vuota. Ciò conta come una sola mossa.

Strategia FreeCell

Ecco sette consigli su come giocare a Freecell:

  • Studiare molto attentamente la disposizione delle carte sul tavolo prima di fare qualsiasi mossa. Cercare la strategia che si pensa possa portare alla vittoria. In qualsiasi momento della partita, fare una mossa veloce e ovvia prima di prendere in considerazione le conseguenze solitamente non è la strategia migliore.
  • Dato che gli Assi devono andare per primi alla base, dovrebbero avere la massima priorità di essere scoperti. Poi i Due, i Tre e così via.
  • Siccome utilizzare le celle libere limita la mobilità, bisognerebbe fare attenzione quando si muove una carta a una cella libera. Tenere a mente che un Re mosso in una cella libera si può muovere soltanto nel tavolo se c'è una colonna vuota. Ciò non significa che un Re non andrebbe mai mosso a una cella libera.
  • Dato che una colonna vuota è molto più utile rispetto a una cella libera perché può contenere più di una carta, bisognerebbe dare la massima priorità allo svuotare le pile di carte in più colonne possibile. Una colonna vuota può essere molto utile per muovere serie ordinate tra le pile.
  • Quando si vuole riempire una colonna vuota con una carta, la carta migliore per farlo è un Re. Questo perché il Re è la carta di valore più alto e l'unica carta che non può essere posizionata su un'altra carta. Tuttavia, ricordare che non sempre è possibile o vantaggioso posizionare un Re in una colonna vuota.
  • Muovere un Asso o un Due alla base non è mai un errore.
  • Per quanto possibile, costruire serie ordinate sul tavolo. Tenere a mente che le serie ordinate spesso si possono muovere tutte in una volta o una mossa alla volta.

Disposizione

Lo schermo di gioco è costituito da 3 aree diverse.


In alto a sinistra troviamo l'area celle libere composta da 4 celle. Ogni cella è un'area che può contenere una sola carta.


In alto a destra troviamo la base. È composta da 4 celle. Qui si costruiscono i semi, cominciando dall'Asso per finire con il Re.


Al centro troviamo il tavolo. È composto da 8 colonne, ognuna delle quali può essere vuota o contenere una pila di una o più carte, in base allo stato corrente del gioco.

Solitalian
   
© 2017-2024 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Dai nuove carte
Rinizia la partita corrente
[ ? ]Anche se le partite risolvibili hanno una soluzione garantita, questa potrebbe non essere ovvia né semplice
Solitario
Spider
Giochi di
carte
Classici
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid

Istruzioni veloci

Freecell

Tipo: Freecell
Statistiche di vittoria: 1 di 3 (Circa 35%)
- In ogni caso, si possono risolvere quasi il 100% dei giochi

Obbiettivo: Sposta tutte le carte alle basi

Basi: Pile:
Celle:

Tasti rapidi
Barra dello spazio - Dai una nuova carta
H - Mostra aiuto
U / Ctrl + Z - Indietro
N - Apri il menu della nuova partita
Più/Meno - Zoom
Pausa caffè

Gioca una partita numerata

Numero della partita attuale: 18300

Le partite numerate sono partite Freecell molto conosciute [ ? ]Un set di partite per Freecell già pronte note tra i giocatori di Freecell di tutto il mondo. La partita numero #11982 è nota per essere irrisolvibile.
Per favore scegli una partita di numero compreso tra 1 e 100.000.000

 
Condividi la tua partita
Registrati su SolItalian
Nome utente
Email
Password
Conferma Password
Hai già un nome utente? Accedi qui
Registrati
Bentornato!
Nome utente
Password

Registrati su SolItalian
Accedi
Solitari ovunque
Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]Per iPhone - sblocca il telefono, apri la fotocamera e tienila vicino al codice QR. Per Android - se non hai un'app che legge QR - naviga il sito dal browser del telefono e clicca sul banner!
App sull'App Store
 
App su Google Play