Sebbene il Solitario sia un gioco di carte per un solo giocatore, tenere il punteggio ti dà un modo per rimanere competitivo, anche se stai solo competendo contro te stesso. Una partita di Solitario utilizza solo un mazzo standard di carte e l'obiettivo è spostare tutte le carte da gioco dal tavolo e dal mazzo di pesca in quattro basi, una per ogni seme e in ordine crescente.
Per capire come funziona il punteggio, è importante conoscere le basi di come giocare a Solitario. Puoi spostare solo le carte scoperte e disponi le carte sul tavolo creando sequenze in ordine decrescente e colori alternati. Se ti blocchi e non puoi spostare le carte, puoi usare il mazzo di pesca. Qualsiasi carta scoperta può essere spostata sulle basi quando sono disponibili, e le basi devono essere separate per seme, iniziare con gli assi e salire in ordine fino al re.
Il tuo punteggio è influenzato dalle tue mosse, che possono darti punti o penalità. I sistemi di punteggio del Solitario possono variare a seconda della versione del gioco e della piattaforma su cui stai giocando. Se stai cercando di massimizzare il tuo punteggio, questo articolo spiega il punteggio del Solitario e offre suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare quando giochi a Solitario online.
Se giochi a Solitario su Solitalian.it, stai cercando di accumulare punti e ottenere un punteggio alto. Puoi andare lentamente quanto vuoi perché il tempo che impieghi per finire la partita non è un fattore nel punteggio per nessun gioco su Solitalian.it.
Indipendentemente dalla variante di Solitario che giochi, Solitalian.it segue le stesse regole di punteggio per i suoi giochi con alcune variazioni per tenere conto delle differenze nel gioco, nella configurazione e nei livelli di difficoltà. Le sezioni seguenti spiegano le differenze per il punteggio.
Il punteggio massimo in qualsiasi partita di Solitario Klondike è il numero di carte distribuite moltiplicato per 100, quindi per Klondike, il punteggio più alto che puoi ottenere è 5.200. I punti e le penalità per il Solitario Klondike includono:
Pensalo come avere 5.200 punti e poi sottrarre punti per l'uso del pulsante annulla e per lo scorrimento del mazzo di pesca. Una penalità del mazzo di pesca include il primo scorrimento e tutti i cicli successivi.
Per esempio, se hai vinto la partita, hai spostato tutte le carte (52 x 100 = 5.200), ma se hai scorso il mazzo di pesca tre volte, dovresti sottrarre 60 (3 x 20 = 60). E se hai usato il pulsante annulla due volte, dovresti detrarre altri 10 punti (2 x 5 = 10), dandoti un totale di 5.130 punti.
La penalità del mazzo di pesca fa più differenza nel Solitario a 3 carte rispetto al Solitario a 1 carta perché nel Solitario a 1 carta, puoi accedere a ogni carta subito. Nel Solitario a 3 carte, potresti aver bisogno di più cicli attraverso il mazzo di pesca per raggiungere le carte di cui hai bisogno.
Come Klondike, il punteggio massimo in qualsiasi variante è tipicamente il numero di carte usate moltiplicato per 100. Per esempio, per il Solitario Spider è 10.400 perché usa 104 carte. Le uniche eccezioni sono Tri Peaks e Golf. Poiché iniziano con una carta scoperta dal mazzo di pesca, il punteggio massimo per quei giochi è 5.100 invece di 5.200 poiché usano 52 carte.
Le varianti di Solitario su Solitalian.it seguono le stesse regole di punteggio ma con alcune sfumature per alcune delle seguenti regole:
Il punteggio del Solitario può variare a seconda della versione che stai giocando e della piattaforma su cui stai giocando. Le variazioni sul punteggio assegneranno punti e penalità a movimenti specifici delle carte, al tempo o a entrambi, e il Solitario in stile Vegas usa monete invece di punti.
Puoi usare le regole di punteggio standard quando giochi a Solitario con le carte fisiche, e probabilmente vedrai i seguenti standard o qualche loro variazione su altri siti.
Movimenti delle carte che assegnano punti:
Movimenti delle carte che assegnano penalità:
Potresti incontrare vari modi in cui app e siti valutano penalità o bonus per il tempo. Per esempio, un sito può sottrarre una quantità fissa di punti dal tuo punteggio per segmenti specifici di tempo, penalizzandoti di 2 punti ogni 10 secondi che trascorrono.
Oppure potresti giocare una partita a tempo e ricevere punti bonus per vincere entro un periodo di tempo specifico. Se stai giocando per il tempo, devi essere efficiente con la tua strategia e concentrarti su mosse che offrono più punti.
Il Solitario Vegas può sembrare avanzato, ma anche i principianti possono divertirsi a giocare questa variante poiché segue le stesse regole del Solitario per il gioco base e il punteggio di Klondike. L'unica differenza è che questa variante usa monete al posto dei punti per il punteggio.
Con il punteggio Vegas, non hai necessariamente bisogno di vincere, ma vuoi guadagnare la quantità più alta di monete che puoi con ogni partita che giochi. Devi usare 52 monete (una per ogni carta) solo per iniziare una partita, mettendoti sotto di 52 monete quando inizi a giocare. Ma vieni premiato con 5 monete per ogni carta spostata sulla sua base. Quindi bastano solo 11 carte spostate sulle loro basi per portarti in una posizione positiva con le monete.
Poiché il punteggio dipende dalla versione e dal sito su cui giochi, prenditi un momento per assicurarti di sapere come viene calcolato il punteggio di quel gioco. Quindi usa le strategie del Solitario così come questi suggerimenti per ottenere il miglior punteggio possibile.
Quando giochi per un punteggio alto, puoi iniziare a identificare aree deboli del gioco. Sebbene le varianti di Solitario seguano diverse configurazioni e regole, puoi costruire abilità di gioco specifiche che possono aiutare ad aumentare il tuo punteggio complessivo al Solitario.
Se sei pronto a giocare a Solitario e ottenere il punteggio più alto, allora dai un'occhiata a Solitalian.it, dove puoi giocare gratuitamente tutte le volte che vuoi senza download o registrazioni!