Solitalian
Aiuto
Punti
Nuovo
Menu
Opzioni
Nuovo
Sfide giornaliere
Opzioni
Statistiche
Condividi la partita
Regole

Home Page
Belote Round: 0
Condividi la partita

Belote

Tipo di gioco: Gioco di carte
|
Numero giocatori:4

Come giocare a Belote?

Belote è un gioco di carte in cui si fanno prese divertente e strategico per quattro giocatori.
Belote è stato inventato in Francia attorno al 1920 e lì è ancora considerato uno dei giochi di carte più popolari.

Tu (la scimmia marrone ) e il tuo compagno di squadra (l'uccello giallo ) affronterete i vostri avversari (la volpe rossa e la lontra blu ).

La partita si gioca con un mazzo di 32 carte: carte dal 7 all'asso per ciascuno dei quattro semi. È importante notare che valore e punteggio delle carte possono variare in base al loro seme!

Entriamo nelle specifiche del funzionamento.

Nel Belote, un seme diventa il seme di "briscola", piazzandosi davanti a tutti gli altri semi. Le carte di briscola vincono prese contro carte di valore più alto di altri semi.

Scegliere e giocare le briscole è cruciale per la partita. Per esempio, un jack (J) totalizza 2 punti per un seme regolare, ma ne totalizza 20 per un seme di briscola.


Semi regolari Seme di briscola
Valore Punteggio Valore Punteggio
A 11 J 20
1010914
K 4 A 11
Q 31010
J 2 K 4
90 Q 3
8080
7070

Impara a giocare meglio!

Belote consiste di più turni, ognuno dei quali inizia con una parte che "dichiara" prima di passare alla parte in cui si fanno prese.

Distribuzione e dichiarazione

Il mazziere mescola il mazzo, poi distribuisce cinque carte a ogni giocatore. La carta seguente del mazzo viene rivelata in modo che tutti possano vederla.

La decisione di "prendere" o "passare" quella carta a faccia in su viene fatta prima dal giocatore alla sinistra del mazziere. Se prende la carta, il suo seme diventa la briscola per quel turno. Se passa, la scelta si sposta al giocatore seguente.

Se tutti decidono di passare, i giocatori hanno un'altra possibilità di decidere se prendere o passare la carta. Tuttavia, questa volta, il giocatore che prende la carta può scegliere qualsiasi seme come briscola, tranne il seme della carta a faccia in su.

Se i 4 giocatori passano di nuovo, si raccoglie il mazzo, lo si mescola, e lo stesso mazziere lo distribuisce ancora una volta.

Una volta che il giocatore prende la carta a faccia in su, il seme ne diventa la briscola per quel turno. Il giocatore che prende la carta riceve altre due carte dal mazzo, mentre tutti gli altri giocatori ricevono tre carte aggiuntive, per un totale di otto carte a giocatore.

Dichiarare

Alcune carte possono formare combinazioni speciali che ti danno dei punti extra. Queste si chiamano dichiarazioni. Ci sono tre tipi di dichiarazioni:

  • Quartina: si verifica quando si hanno quattro carte dello stesso valore, come ad esempio quattro jack o quattro assi. Una quartina vale punti diversi in base al valore delle carte:

    • Quattro jack: 200 punti
    • Quattro nove: 150 punti
    • Quattro assi, re, regine o dieci: 100 punti

    Quattro otto e quattro sette non contano come quartine e non fanno guadagnare punti.

  • Sequenze: ovvero quando si hanno tre carte o più dello stesso seme in fila, per esempio jack-regina-re-asso di cuori o sette-otto-nove di picche. Le carte si mettono in fila dal sette (valore più basso) all'asso (valore più alto).

    Una sequenza vale punti diversi in base a quante carte la compongono:

    • Cinque carte: 100 punti
    • Quattro carte: 50 punti
    • Tre carte: 20 punti
  • Belote-rebelote: ovvero quando si hanno il re e la regina del seme di briscola. Vale 20 punti.

A parte belote-rebelote, le dichiarazioni di ogni giocatore vengono annunciate quando giocano la loro carta nella prima presa del turno.

Se hai un belote-rebelote, devi dire "belote" quando giochi il re o la regina di briscola e "rebelote" quando giochi l'altro.

Una carta può partecipare a non più di una dichiarazione.

Chi ottiene punti per la sua dichiarazione?

Solo una squadra ottiene punti per le sue dichiarazioni (tranne per belote-rebelote): la squadra che ha quello più forte. L'altra squadra non riceve nessuno dei punti dichiarazione.

Alla fine del turno, si aggiungono i punti delle dichiarazioni della propria squadra al punteggio.

Belote-rebelote conta sempre per il proprio punteggio, indipendentemente da chi ha fatto la dichiarazione più alta.

Come determinare la dichiarazione più forte?

Una quartina è sempre meglio di qualsiasi sequenza. Se due squadre hanno quartine, vince quella con il punteggio più alto (ad esempio, una quartina di 9 è più forte di una quartina di re). Se hanno lo stesso punteggio, vince quella con il valore più alto (ad esempio, una quartina di assi è più forte di una quartina di re).

Nel caso in cui due squadre abbiano sequenze di lunghezza identica, la squadra con le carte di valore più alto è quella vincente (ad esempio, una sequenza di 10-J-Q è più forte di una di 8-9-10). Se il valore è uguale e una sequenza è composta di carte di briscola, vince la sequenza di briscola. Se nessuna sequenza è formata da carte di briscola, vince la squadra che ha giocato per prima nella rotazione.

Se hai una sequenza di più di cinque carte, mostri solo le cinque carte più alte di quella sequenza.

Fase delle prese

Ora inizia il divertimento! Ci sono otto prese in ciascun turno. Ecco come funziona:

  • Il giocatore a sinistra del mazziere inizia giocando qualsiasi carta voglia. Questa si chiama carta guida e il suo seme si chiama seme guida.
  • Gli altri giocatori, in senso orario, fanno turni per giocare una carta. I giocatori devono giocare una carta del seme guida, se la hanno. Questo si chiama "seme seguente".
  • Se non hai una carta dello stesso seme, devi giocare una carta di briscola, se la hai. Una carta di briscola è una carta del seme che è stato scelto come briscola nella fase di dichiarazione. Per esempio, se il seme guida è cuori, il seme di briscola è quadri e tu non hai cuori, devi giocare quadri. Questa si chiama "briscola".
  • In caso tu debba giocare briscola e qualcuno abbia già giocato briscola prima di te, devi giocare una carta di briscola più alta, se la hai. Per esempio, se qualcuno ha giocato il nove di briscola e tu hai il jack di briscola, devi giocarlo. Questa si chiama "superare la briscola".
  • L'eccezione a questa regola si ha quando il tuo compagno di squadra sta già vincendo la presa. In questo caso non devi superare la briscola, puoi giocare una briscola di valore più basso.
  • Il giocatore che ha giocato la carta più alta del seme guida o la carta di briscola più alta vince la presa.
  • Il giocatore che ha vinto la presa, guida quella seguente.

Punteggio

Ora è il momento di contare i propri punti e vedere chi ha vinto! Ecco come funziona:

  • Il punteggio del turno è la somma dei punti presa e punti dichiarazione, ognuno contato separatamente.
  • Ogni squadra conta i propri punti presa. La squadra che ha vinto l'ultima presa del turno riceve un "bonus ultima presa", ovvero 10 punti extra.
  • La squadra che ha preso la carta a faccia in su fin dall'inizio, si chiama "Gli accettatori". Gli accettatori devono avere almeno tanti punti quanto l'altra squadra. Se ci riescono, ogni squadra riceve i punti presa accumulati durante il turno.
  • Se invece gli accettatori hanno ottenuto meno punti rispetto agli avversari, perdono tutti i loro punti e gli avversari ottengono tutti i punti presa.
  • Nota che gli accettatori devono ottenere almeno tanti punti presa (prese + bonus ultima presa) quanto gli avversari, senza prendere in considerazione i punti dichiarazione e/o il bonus belote-rebelote.
  • I punti che si possono totalizzare in tutto sono 162 (152 dalle normali prese + 10 dal bonus ultima presa), ciò significa che per far sì che gli accettatori non perdano tutti i loro punti, devono ottenere 81 punti o più.
  • Un caso speciale si verifica quando una squadra vince tutte le prese di un turno. Indipendentemente che fossero o no gli accettatori, ricevono un bonus di 90 punti che si chiama "Capot" oltre ai punti presa e al bonus ultima presa. Ciò equivale a 252 punti.
  • A parte i punti presa, la squadra che fa la dichiarazione più forte ottiene i punti dichiarazione della sua squadra, mentre l'altra squadra no.
  • Una squadra che dichiara belote-rebelote ottiene i 20 punti bonus indipendentemente da tutto.

Determinare la squadra vincente

La partita continua finché una squadra raggiunge il punteggio target (501, 701, o 1001), che la incoronerà vincitrice.

Se entrambe le squadre superano il punteggio target nello stesso momento, vince la squadra con più punti. Se entrambe le squadre hanno lo stesso numero di punti, si gioca un altro turno per determinare il campione!

Ricorda, Belote è un gioco di strategia! Esamina attentamente la tua mano, tieni d'occhio i tuoi avversari e usa le tue carte saggiamente.

Ora sei pronto a goderti il gioco! Buon divertimento!

Consigli e strategie

  • Studia attentamente la tua mano prima di accettare la dichiarazione e prendere la carta a faccia in su. Non totalizzare abbastanza potrebbe far sì che i tuoi avversari accumulino un numero significativo di punti.
  • Ci sono moltissimi motivi per accettare la dichiarazione. Potresti avere molte carte del seme a faccia in su, avere carte forti del seme a faccia in su (come il jack e il 9), o avere carte di seme regolare molto forti.
  • Tieni d'occhio gli altri giocatori, specialmente se non hanno accettato la dichiarazione. Ciò potrebbe rivelare qualcosa della loro mano, come una possibile mancanza di jack e 9 di quel seme.
  • Pensa attentamente prima di dichiarare le tue carte. I tuoi rivali potrebbero avere una dichiarazione più forte. Inoltre, ricorda che esporrai le tue carte a tutti quanti, cosa che dovrebbe avere un peso nella tua decisione di dichiarare oppure no.
  • Quando il tuo compagno di squadra sta per vincere la presa, tu hai una scelta. Puoi giocare una carta forte per aumentare il punteggio della squadra se vinci la presa, o puoi conservare le tue carte forti per dopo, optando per giocare subito una carta più debole.
  • Tenere strette le tue carte forti potrebbe essere un beneficio ma fai attenzione, perché potrebbe anche ritorcersi contro di te. Se perdi le prese seguenti, potresti dare tanti punti ai tuoi avversari senza volerlo.
  • Prendi in considerazione l'idea di giocare a inizio turno le tue briscole invece che conservarle per dopo. Così facendo, puoi impostare il tono del turno e potenzialmente far sì che i tuoi avversari perdano le loro briscole, permettendoti di giocare carte di seme regolare senza temere che qualcuno ti faccia briscola.
  • C'è da dire che conservare per dopo le briscole potrebbe essere una strategia migliore. Potrebbero tornarti utili quando non puoi più seguire il seme, e aumentano le tue possibilità di vincere l'ultima presa del turno.
  • Tieni d'occhio i tuoi avversari: guarda le carte che giocano. Ciò potrebbe aiutarti a capire quali carte potrebbero essere rimaste, e aggiustare di conseguenza la tua strategia.
  • Tieni a mente i punteggi: se la tua squadra è vicina a raggiungere il punteggio target, potresti voler giocare in modo più prudente. D'altro canto, se sei indietro, potresti dover correre più rischi.

Come nota finale, ricorda che Belote non significa solamente vincere ogni mano, ma guadagnare più punti nel corso della partita. Rimani concentrato e pensa sempre con qualche mossa d'anticipo.

Ora, raccogli le tue carte, fai un respiro profondo e inizia il divertimento! Buona fortuna e che le carte siano sempre in tuo favore!

Solitalian
   
© 2017-2023 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Nuova partita
Solitario
Spider
Giochi di
carte
Classici
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid
Pausa caffè
Registrati su SolItalian
Hai già un nome utente? Accedi qui
Bentornato!
 Hai dimenticato nome utente o password?
Benvenuto su SolItalian!

Le mie statistiche

Impostazioni email giorn.
Cambia password

Esci

Solitari ovunque
Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]Per iPhone - sblocca il telefono, apri la fotocamera e tienila vicino al codice QR. Per Android - se non hai un'app che legge QR - naviga il sito dal browser del telefono e clicca sul banner!
App sull'App Store
 
App su Google Play