Gioca a Spiderette online gratis
Tipo di gioco:
Spider
Statistiche di vittoria:70%
Obiettivo di Spiderette
Spiderette è una versione più facile di Solitario Spider in cui devi completare quattro basi disponendo le carte sul tavalo in ordine decrescente (dal re all’asso). Le sequenze completate possono essere spostate nelle basi. Spiderette utilizza solo un seme di carte, quindi devi solo concentrarti sull’ordinamento per valore.
Poiché Spiderette inizia con uno spazio vuoto sul tavalo, usa solo 52 carte da gioco e ha un solo seme con cui giocare, questa variante del Solitario è molto facile.
Regole Veloci di Spiderette
- Le carte possono essere mosse solo sopra una carta di valore superiore per metterle in ordine decrescente (dal re all’asso).
- Una sequenza deve essere completata sul tavalo prima di poter essere spostata in una base.
- Puoi muovere solo le carte scoperte.
- Scoprire una carta coperta ti consente di girarla a faccia in su, mettendola in gioco.
- Qualsiasi carta singola o sequenza di carte può riempire una colonna vuota.
- Le carte in sequenza corretta possono essere mosse come un’unità, purché la prima carta della sequenza venga posizionata sopra una carta di valore superiore o in una colonna vuota.
- Se rimani bloccato, puoi usare il mazzo di pesca per distribuire una singola carta in fondo a ogni colonna del tavalo, ma devi avere una carta in ogni colonna prima di usare il mazzo di pesca.
- Puoi usare il mazzo di pesca solo tre volte.
Impostazione di Spiderette
Nonostante Spiderette segua le stesse regole di Solitario Spider a 1 Seme, il tavalo assomiglia di più a una variante del Solitario Klondike. Per preparare l’area di gioco, usa 52 carte dello stesso seme e disponile come segue:
- Tavalo: Usa il tavalo per disporre le carte in ordine decrescente e scoprire quante più carte coperte possibile. Il tavalo ha otto colonne con un totale di 28 carte. La prima colonna non ha carte distribuite, la seconda ne ha una, la terza due e così via fino all’ottava colonna che ha sette carte. Tutte le carte tranne l’ultima in ogni colonna sono coperte. L’ultima carta viene distribuita scoperta.
- Mazzo di pesca: Puoi usare il mazzo di pesca per ottenere carte aggiuntive quando non puoi più fare mosse sul tavalo, ma devi avere almeno una carta in ogni colonna per utilizzarlo. È composto da 24 carte coperte — nota che non hai una pila degli scarti. Il mazzo di pesca distribuisce una singola carta in fondo a ogni colonna e puoi usarlo solo tre volte prima che si esaurisca. Usalo con parsimonia come ultima risorsa.
- Basi: Quattro spazi sono lasciati in alto per le basi. Devi prima completare le sequenze in ordine decrescente nelle colonne del tavalo e poi spostarle in una base. Una volta completate tutte e quattro le basi, vinci la partita.
Come Giocare a Spiderette Passo per Passo
Se sai giocare al Solitario Spider, allora Spiderette sarà facile. Questo gioco di carte Solitario segue le stesse regole di base. Basta seguire questi passaggi per giocare:
- Disporre le carte in sequenze decrescenti sul tavalo. Prima di poter spostare una sequenza nella sua base, deve essere completa e in ordine decrescente, quindi usa il tavalo per disporre le carte. Puoi posizionare qualsiasi carta scoperta o sequenza di carte sopra una carta di valore superiore. Ad esempio, un 5♥ può essere posizionato su un 6♥ oppure una sequenza 10♥-9♥-8♥ può essere posizionata sopra un J♥. Puoi posizionare qualsiasi carta singola o gruppo di carte in sequenza in una colonna vuota.
- Usare il mazzo di pesca quando non puoi più fare mosse sul tavalo. Il mazzo di pesca distribuirà una singola carta in fondo a ogni colonna, il che significa che può bloccare le sequenze che hai creato. Ad esempio, se hai una sequenza 8♥-7♥-6♥-5♥-4♥ costruita in una colonna, il mazzo di pesca aggiungerà una carta dopo il 4. Se non è un 3♥, bloccherà la tua sequenza finché non potrai spostare quella carta.
- Posizionare le sequenze completate nelle basi. Una volta completata una sequenza decrescente dal re all’asso, viene automaticamente spostata in una base. Devi completare quattro basi per vincere.
Strategie per Spiderette
Molte strategie del Solitario Spider possono aiutarti anche con Spiderette. Usa queste strategie per mantenere il gioco in movimento e aumentare le tue probabilità di vincita.
- Usa lo spazio vuoto con intenzione. A differenza di altri giochi di Solitario Spider, inizi la partita con una colonna vuota. Inizia a disporre le carte sul tavalo, poi valuta quale mossa è la migliore per quello spazio vuoto. Potresti voler spostare una sequenza che scopre molte carte coperte, un valore alto che ti consente di costruire una lunga sequenza, o una carta singola o una sequenza che svuota un’altra colonna.
- Concentrati sulle carte coperte. Non puoi giocare carte coperte, quindi cerca di scoprirle il prima possibile per mettere in gioco più carte. Ciò significa dare priorità allo spostamento di carte dalle colonne finali con molte carte coperte.
- Dai priorità allo svuotamento delle colonne. Una colonna vuota può essere riempita con qualsiasi carta o sequenza. Svuotare una colonna ti offre un altro spazio libero per spostare carte, consentendoti di scoprire più carte nascoste o muovere una carta problematica che blocca una sequenza. Concentrati quindi sul liberare colonne.
- Usa il mazzo di pesca con parsimonia. Il mazzo di pesca è limitato e può bloccare le tue mosse. Poiché distribuisce una carta in fondo a ogni colonna e puoi usarlo solo tre volte, evita di farci troppo affidamento, soprattutto all’inizio della partita.
- Usa il pulsante “annulla” per correggere le mosse. Non sempre ti rendi conto di aver fatto una mossa sbagliata finché non resti bloccato. Il pulsante annulla può aiutarti a tornare a un punto precedente della partita e fare mosse migliori. Ad esempio, se hai due carte che puoi muovere per scoprire una carta coperta, potresti sceglierne una e scoprire che ora hai tre 5♥, nessuno dei quali è utile. Usando il pulsante annulla puoi invece scoprire l’altra carta coperta, sperando che sia giocabile.
Spiderette si gioca con l’equivalente di un mazzo singolo di carte e un solo seme, ma se lo trovi facile, puoi provare altri giochi di Solitario Spider che offrono una sfida maggiore. Solitario Spider a 2 Semi e Solitario Spider a 4 Semi si giocano con il doppio delle carte (104) e, come suggeriscono i nomi, una versione usa due semi e quella più difficile usa quattro semi. Ma la versione più impegnativa è Solitario Scorpion. Puoi trovare questi e altri giochi di Solitario divertenti e impegnativi da giocare gratuitamente!