Solitalian
Aiuto
Punti
Nuovo
Menu
Opzioni
Nuovo
Sfide giornaliere
Opzioni
Statistiche
Condividi la partita
Regole

Home Page
Spades Round: 0
Condividi la partita

Spades

Tipo di gioco: Gioco di carte
|
Numero giocatori:4

Come giocare a Spades?

Spades è un gioco a turni per quattro giocatori. I giocatori sono suddivisi in due squadre. Ogni giocatore fa coppia con il giocatore seduto opposto a lui. La Tartaruga (tu) e il Delfino (bot del computer) fanno squadra insieme. La seconda squadra è composta da Cigno e Iguana (gli altri due bot del computer).


La carta con valore più alto è l'Asso e quella con valore più basso è il 2. Il seme al comando è sempre Picche. Ciò significa che qualsiasi carta di picche batte una qualsiasi carta non di picche indipendentemente dal suo valore.


Nel gioco di Spades ci sono tanti round. Ogni round è diviso in due parti: dichiarare e giocare. La parte di gioco di ogni round consiste di 13 turni (chiamati anche "prese").
Il primo giocatore viene scelto in modo casuale.

Dichiarare

Una volta distribuite le carte, ogni giocatore guarda le sue carte e annuncia il numero di prese che secondo lui potrebbe vincere: questa parte viene definita "dichiarare". Il primo giocatore a dichiarare nel primo round viene scelto in modo casuale. Nei round successivi, si prosegue in senso orario. Una volta dichiarato, non è possibile modificare quanto detto.


L'obiettivo del gioco è che ogni squadra vinca il numero totale di prese che ha dichiarato di poter vincere.


"Dichiarare zero" (Nil) significa dichiarare di vincere 0 prese. Un giocatore che dichiara Zero afferma che non vincerà nessuna presa durante il round. C'è un bonus extra ogni volta che un "dichiarare zero" ha successo e una penalità ogni volta che invece non riesce. La squadra deve comunque vincere il numero di prese Zero dichiarate. Se chi ha dichiarato zero si aggiudica almeno una presa, il dichiarare Zero fallisce.

Svolgimento

Dopo aver dichiarato inizia il round. Ci sono 13 turni ad ogni round. Il primo giocatore a dichiarare inizia il round e può giocare qualsiasi carta eccetto picche. I giocatori giocano a turni e in senso orario. Ogni giocatore deve giocare una carta dello stesso seme del primo giocatore, se ha una carta di questo seme. Se un giocatore non ha una carta del seme al comando, può giocare una carta di qualsiasi seme, tra cui picche.


Una volta giocata la prima carta di picche, le picche vengono "rotte". Un giocatore può condurre con picche solo dopo che le picche vengono rotte, a meno che gli siano rimaste solo carte di picche.


Se durante una presa è stato giocato picche, il giocatore che ha giocato la carta di picche di valore più alto vince la presa. Se non sono state giocate picche, vince il giocatore che ha giocato la carta di valore più alto del seme al comando. Il giocatore che si aggiudica una presa conduce il turno successivo.

Punteggio

  • Una squadra che ha vinto almeno il numero totale di prese dichiarate da entrambi i partner ottiene un punteggio uguale a 10 volte quanto dichiarato.
  • Ogni presa aggiuntiva che supera quanto dichiarato si chiama "bag" e vale dieci punti. Ogni volta che una squadra accumula dieci o più bag, al loro punteggio vengono sottratti 100 punti e tutte le bag oltre le dieci vengono portate al prossimo ciclo di dieci bag.
  • Una squadra che non ha vinto almeno tutte le prese dichiarate perde punti per 10 volte quanto dichiarato.
  • Una dichiarazione Zero di successo apporta 100 punti alla squadra che ha dichiarato zero, mentre una dichiarazione Zero che non ha successo sottrae 100 punti dal punteggio della squadra. Ciò va aggiunto ai punti vinti o persi dalle prese fatte dal compagno di squadra di chi ha dichiarato Zero.
  • Nella nostra variante del gioco, se una dichiarazione zero non ha successo, la presa vinta da chi ha dichiarato zero vale per la dichiarazione del compagno di squadra. Tutte le prese vinte oltre quanto dichiarato sono da considerarsi "bag" come al solito.
  • Nel caso in cui una squadra vinca tutti e 13 i turni di un round si definisce "Boston".
  • La squadra con il punteggio più alto che supera i 500 punti vince l'intero gioco.

Consigli

  • La miglior strategia di dichiarazione per i principianti è di dichiarare 1 per ogni Asso non di picche e 1 per ogni carta di picche di valore alto (Asso, Re, Regina, Jack e 10). I Re non di picche a volte si aggiudicheranno delle prese se il giocatore ha tante carte di quel seme.
  • Se la tua squadra dichiara Zero, la tua prima priorità dovrebbe essere proteggere la dichiarazione Zero della tua squadra, perché se fallisce ha la penalità più alta.
  • Se il tuo compagno di squadra dichiara Zero potresti aver bisogno di sacrificare alcune delle tue carte migliori per salvare la dichiarazione. Dichiara leggermente meno di quanto faresti solitamente.
  • Non dichiarare Zero se hai delle carte ovviamente vincenti, specialmente l'Asso di picche.
  • Non dichiarare Zero se il tuo compagno di squadra lo fa: è quasi impossibile per una squadra evitare di vincere tutti e 13 i turni.
  • "Bloccare" gli avversari - cioè impedire loro di raggiungere la loro dichiarazione - potrebbe valere la pena di prendere una o due bag.
  • Se un avversario dichiara Zero, eviterà a tutti i costi di aggiudicarsi delle prese. Ciò potrebbe permetterti di vincere delle prese in modo semplice. Forse potresti voler dichiarare di più di quanto faresti normalmente.

Livelli di difficoltà

  • Il tuo compagno di squadra usa sempre le strategie più avanzate, il livello di difficoltà influenza solo i giocatori avversari.
  • Facile: gli avversari utilizzeranno una strategia da principiante per dichiarare - 1 per ogni Asso e Re non di picche e 1 per ogni carta di picche di valore alto (Asso, Re, Regina, Jack e 10).
  • Medio: gli avversari utilizzeranno una strategia più elaborata per dichiarare - contando possibilità aggiuntive di vincere o perdere una presa e anche prendendo in considerazione le dichiarazioni fatte dagli altri giocatori.
  • Difficile: gli avversari ricorderanno le carte giocate da ogni giocatore per dedurre quali carte sono rimaste ad ogni giocatore. Col tempo miglioreremo questo livello di difficoltà con nuove strategie.
Solitalian
   
© 2017-2022 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Nuova partita
Solitario
Spider
Giochi di
carte
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid
Golf
Pausa caffè
Registrati su SolItalian
Hai già un nome utente? Accedi qui
Bentornato!
 Hai dimenticato nome utente o password?
Benvenuto su SolItalian!

Le mie statistiche

Impostazioni email giorn.
Cambia password

Esci

Solitari ovunque
Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]Per iPhone - sblocca il telefono, apri la fotocamera e tienila vicino al codice QR. Per Android - se non hai un'app che legge QR - naviga il sito dal browser del telefono e clicca sul banner!
App sull'App Store
 
App su Google Play