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Scopa Round: 0

Scopa

Tipo di gioco: Gioco di carte
|
Numero giocatori:2

Su Scopa

Scopa è un gioco di carte tradizionale italiano e la sua variante Escoba è popolare in Argentina e Brasile.


Il nome "Scopa" in italiano si riferisce letteralmente alla scopa, riferendosi all'obiettivo del gioco: spazzare via tutte le carte dal tavolo.


Secondo Wikipedia, ci sono prove che Scopa fosse popolare in Italia già nel XVIII secolo, tuttavia, non ci sono prove antecedenti della sua origine.

Carte da gioco italiane

Scopa tradizionalmente si gioca con un mazzo di carte italiane. I mazzi di carte italiane contengono 40 carte suddivise in coppe, denari, spade e bastoni. Ogni seme ha 10 carte: asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo e re.


Il nostro gioco offre una selezione di mazzi italiani, francesi o spagnoli.

Se si sceglie di giocare con un mazzo francese, i semi sono i seguenti:
denari sono quadri;
coppe sono cuori;
spade sono picche;
bastoni sono fiori.

Come si gioca a Scopa?

Quando inizia la partita, si distribuiscono 3 carte a ogni giocatore mentre altre 4 carte si posizionano a faccia in su sul tavolo.


Una volta distribuite le carte, il primo giocatore ne giocherà una, poi ne giocherà una il secondo e si procede così.


Una volta che ogni giocatore ha giocato le sue tre carte, se ne distribuiscono altre tre ad ognuno dal mazzo. Si prosegue così finché non ci sono più carte nel mazzo.


Ad ogni turno il giocatore sceglie una carta da giocare.

  1. Se la carta giocata è di ugual valore a una delle carte sul tavolo, il giocatore prende sia la carta giocata che quella sul tavolo.
    Per esempio, sul tavolo ci sono un 3, un 4 e un 7. Se il giocatore gioca un 7, prenderà sia il 7 che ha giocato che quello sul tavolo.

  2. Se la carta giocata è uguale alla somma di due o più carte, il giocatore prenderà tutte quelle carte assieme alla carta giocata.
    Se ci sono più opzioni, per esempio un 5 che può prendere un 4+1 oppure un 3+2, il giocatore può scegliere quale combinazione prendere.

    Tuttavia, prendere una sola carta ha sempre la precedenza. Per esempio, se il giocatore gioca un 5 e sul tavolo ci sono un 5, un 4 e un 1, bisogna sempre prendere il 5.


  3. Se sul tavolo non ci sono carte da abbinare alla carta giocata, la carta viene scartata e giocata sul tavolo a faccia in su, aggiungendola alle altre carte sul tavolo.
    Non è possibile scartare una carta che si abbina ad una o più carte sul tavolo.

Se una carta giocata prende tutte le carte sul tavolo si è fatto scopa. Una volta giocata l'ultima carta, se ci sono ancora carte sul tavolo, queste vengono prese automaticamente dal giocatore che per ultimo ha preso delle carte.

Punteggio

  • Ogni Scopa fa totalizzare un punto.
  • 1 punto viene assegnato al giocatore che ha preso più carte. Le carte sono in totale 40, perciò i giocatori non prendono punti se ognuno ha preso 20 carte.
  • 1 punto viene assegnato al giocatore che ha preso più denari (o quadri), ma se ogni giocatore ha preso 5 denari non si assegnano punti.
  • 1 punto viene assegnato al giocatore che ha preso il 7 di denari (settebello).
  • 1 punto viene assegnato al giocatore che ha fatto primiera (spiegata sotto); se entrambi i giocatori hanno la stessa primiera, non si assegnano punti.


La primiera si calcola come segue:
Ogni carta ha un valore di primiera, che è diverso dal valore della carta.
La primiera si calcola aggiungendo il valore di primiera della carta di valore più alto di ogni seme.

Valore della carta Valore di primiera
Sette 21 punti
Sei 18 punti
Asso 16 punti
Cinque 15 punti
Quattro 14 punti
Tre 13 punti
Due 12 punti
Tutte le altre carte 10 punti

Per esempio, il primo giocatore ha preso il 7 di denari (21 punti), il 6 di coppe (18 punti), il 7 di spade (21 punti) e l'asso di bastoni (16 punti); la primiera sarà 21+18+21+16 = 76


I punti del turno si aggiungono ai punti dei turni precedenti e il primo giocatore a totalizzare 11 punti vince la partita. Si può modificare il punteggio vincente prima di iniziare la partita.


Se entrambi i giocatori raggiungono 11 punti allo stesso turno, si gioca un altro turno e questo finché uno dei giocatori totalizza più punti dell'avversario.

Note

  • Prendere le ultime carte all'ultimo turno non conta mai come scopa.
  • La nostra versione distribuisce tutte le carte in modo casuale a tutti i livelli di difficoltà, tuttavia, non permette che vengano distribuiti 3 o più re sul tavolo al primo turno.
  • Per semplicità, calcoliamo sempre la primiera, anche se a un giocatore mancano carte di uno dei semi.
  • Esistono decine di varianti del gioco, noi ne scegliamo una semplice:
    Non vengono assegnati punti per aver preso il re di denari.
    Non si fa Napola.
    Non ci sono regole speciali sull'asso.
    Vincere un turno 7 a 0 non fa terminare la partita.

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