L’obiettivo di Mahjong Solitario è svuotare l’intero tabellone rimuovendo coppie di tessere. Una coppia può essere formata solo da tessere aperte, cioè non coperte da un’altra tessera e con almeno un lato — sinistro o destro — completamente libero.
Mahjong Solitario si gioca con tessere di Mahjong, disposte in layout a strati che variano per dimensioni e difficoltà.
Le tessere rientrano in tre gruppi. Devi abbinare le tessere uguali dei semi e degli onori. Le tessere bonus possono essere abbinate con qualsiasi tessera del loro set. Ad esempio, qualsiasi Fiore può essere abbinato a qualsiasi altro Fiore e qualsiasi Stagione a qualsiasi altra Stagione.
Cerchi (Punti)
Bambù
Caratteri
Draghi
Venti
Stagioni
Fiori
I layout più grandi e alti aumentano la difficoltà perché nascondono tessere sotto diverse altre, mentre i layout più piccoli e piatti offrono fin dall’inizio più mosse aperte. Solitalian.it propone vari layout, così i giocatori possono scegliere schemi più semplici o più complessi in base alla sfida desiderata.
Mahjong Solitario è facile da imparare, ma richiede attenzione ai dettagli e un po’ di strategia. Ogni mossa può aprire ulteriormente il tabellone oppure bloccare involontariamente opzioni future. Questo elenco spiega come giocare a Mahjong:
La partita prosegue così — individuare, abbinare e rimuovere coppie — finché tutte le tessere non sono state eliminate oppure non restano mosse disponibili.
Sebbene Mahjong Solitario sia lineare, pianificare in anticipo aumenta notevolmente le probabilità di successo. Tieni presenti questi consigli mentre giochi:
Mahjong Solitario combina la semplicità di un gioco di abbinamento con la profondità di un rompicapo strategico. Concentrandoti sulle tessere aperte, pianificando con cura le mosse e utilizzando con giudizio le tessere bonus, potrai liberare progressivamente anche i layout più impegnativi.
Puoi giocare gratuitamente a diversi layout e livelli su Solitalian.it. E se ti piace il Mahjong, prova giochi di abbinamento con un tocco di solitario come Golf o TriPeaks Solitario. In questi giochi abbini una carta del tableau che sia di un rango superiore o inferiore rispetto alla carta sulla pila base per liberare il tableau e vincere!