Gioca a Whist online gratis
Tipo di gioco:
Gioco di carte
Numero giocatori:4
Obiettivo di Whist
L'obiettivo di Whist è che la tua squadra raggiunga 7 punti prima dei tuoi avversari ottenendo il maggior numero
possibile di prese in ogni mano, contando ogni presa dopo che se ne sono vinte sei come 1 punto.
Preparazione di Whist
Whist utilizza un mazzo standard di 52 carte ed è impostato come segue:
- Squadre: quattro giocatori si dividono in due squadre e si siedono uno di fronte all'altro.
-
Distribuzione: a ogni giocatore vengono distribuite 13 carte all'inizio di ogni mano, senza che
rimangano carte.
- Valore della carta: gli assi sono le carte più alte.
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Seme di briscola: il seme di atout cambia a ogni mano, iniziando da cuori, picche, quadri, fiori, e
ogni quinta mano non ha atout.
Regole del Whist
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Il seme di atout cambia ogni mano. Nessuno può scegliere il seme di atout. Invece, la prima mano
inizia con cuori come atout, poi picche, quadri e fiori. Ogni quinta mano non ha seme di atout. Le mani
successive continuano con lo stesso schema.
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Ogni giocatore mette una carta al centro, il che crea una presa. La persona alla sinistra del
mazziere conduce la prima carta della prima presa. Dopo la prima presa, chiunque vinca la presa conduce la
successiva.
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I giocatori seguono il seme iniziale, se possibile. I giocatori devono seguire il seme per ogni
presa, ma se non hanno una carta nel seme iniziale, possono giocare qualsiasi altra carta, incluso l'atout.
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La carta più alta del seme iniziale o la carta di atout più alta vince la presa. Se non è stato
giocato alcun atout, la carta più alta del seme di uscita vince la presa, ma se è stato giocato un atout,
vince l'atout più alto giocato.
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Gioca quante mani sono necessarie finché una squadra vince raggiungendo 7 punti. Ogni mano è composta
da 13 prese e le squadre combinano le loro prese per il punteggio. Quindi, se hai vinto 3 prese e il tuo
compagno ne ha vinte 4, allora avete vinto 7 prese in totale.
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Ogni squadra segna punti per ogni presa che ha vinto oltre 6. La tua squadra non ottiene punti per le
prese a meno che non abbiate vinto almeno 6. Dopo 6, ottieni un punto per ogni presa successiva che vinci.
Ciò significa che, se la tua squadra ha vinto 9 prese, segni 3 punti.
Strategie di Whist
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Evita di prendere prese al posto del tuo compagno. Se il tuo compagno ha giocato un K♥, non giocare
l’A♥ se hai altri cuori di rango più basso da giocare. Anche se potresti volere la mano di uscita, prendere
una presa al tuo compagno spreca una carta di cui potresti aver bisogno più tardi per ottenere un’altra
presa.
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Preparati a essere tagliato con atout al terzo giro di un seme. Anche se non è garantito, le
probabilità sono piuttosto basse che tutti possano seguire l’uscita per un singolo seme dopo che è già stato
giocato due volte. Dopo tre uscite di un seme, è probabile che qualcuno rimanga senza carte in quel seme e
ti tagli con atout. Quindi, aggiusta la tua uscita giocando carte di un altro seme.
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Tieni traccia delle carte che sono state giocate. L’unico modo per sapere se qualcuno ha una carta di
rango più alto della tua è guardare ciò che viene giocato e prenderne nota. Non vuoi essere colto di
sorpresa quando giochi la tua Q♠ e qualcuno gioca il K♠ e ti ruba la presa.
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Conta le carte di atout. Mentre i giocatori calano atout, tienine traccia così puoi calcolare quante
ne restano. Poiché ogni seme ha 13 carte, aggiungi quante carte di atout sono state giocate al numero di
carte di atout rimaste nella tua mano e sottrai il tutto da 13. Per esempio, se hai 3 carte di atout e gli
altri giocatori ne hanno già giocate 4, sai che ne restano 6 nelle mani dei giocatori.
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Sii aggressivo nella mano senza atout. Non avere atout può rendere una mano che sembra buona
piuttosto scadente. Per esempio, se un avversario controlla l’uscita con molte carte in due semi diversi,
potresti finire costretto a scartare le tue carte di valore e a non vincere mai una presa. Ma puoi fare la
stessa cosa ai tuoi avversari. Quindi sii aggressivo e ottieni l’uscita presto.
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Aiuta il tuo compagno. Whist è un gioco di squadra. Quindi aiuta il tuo compagno a vincere prese
osservando ciò che gioca. Per esempio, nota quando non segue il seme. Quando hai bisogno di liberarti
dell’uscita, puoi consegnarla al tuo compagno aprendo nel seme che lui non ha. Questo gli offre
l’opportunità di tagliare con atout e vincere la presa.
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