Solitalian
Cancella
Aiuto
Nuovo
Menu
Opzioni
Nuovo
Opzioni
Statistiche
Condividi la partita
Regole

Home Page
Canfield
00:00 punteggio: 0 mosse: 0
Condividi la partita

Canfield

Tipo di gioco: Canfield
|
Statistiche di vittoria: 7%

Introduzione

Il Solitario Canfield è un gioco di carte che si gioca utilizzando un normale mazzo di carte da 52 pezzi. In alcuni paesi è conosciuto anche con il nome Solitario Demon.


Utilizzando un programma che risolve le partite, è stato stimato che circa il 70% di tutte le partite possibili del Solitario Canfield sono risolvibili. Tuttavia, il giocatore umano non riesce così bene.


Nelle partite generate casualmente, i giocatori umani vincono soltanto circa 1 partita su 30. Ovviamente, scegliendo di cancellare delle mosse e di giocare soltanto partite vinte in precedenza, il giocatore potrebbe riuscire a fare meglio.

Storia

Leggenda vuole che il Solitario Canfield sia stato inventato nel 1890 e che sia stato chiamato come il suo inventore, Richard Canfield, che ne trasse un profitto piuttosto buono. Ma nessuno sa esattamente se questa sia la verità oppure no.

Obiettivo

L'obiettivo del Solitario Canfield è quello di spostare tutte le carte alle basi.

Come giocare a Canfield

Il Solitario Canfield si gioca utilizzando un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi.


Per iniziare una partita, si posizionano 13 carte nella riserva e soltanto la carta più in alto è visibile. Nella base più a sinistra di tutte si mette una carta a faccia in su che si chiama carta base. Poi si posizionano 4 carte a faccia in su sul tavolo, una per colonna. Le restanti 34 carte si posizionano a faccia in giù nel mazzo.


Il valore base, cioè il valore della carta base, determina il valore di partenza per tutto ciò che verrà costruito nelle basi.


Le pile sul tavolo si creano in modo decrescente, ma in questo gioco è permesso posizionare un re sopra un asso del colore opposto. Tuttavia, le basi si creano in modo crescente, ma è permesso posizionare un asso sopra un re dello stesso seme.


All'interno del tavolo le carte si possono posizionare soltanto in modo decrescente e di colore alternato. Si può prendere un numero qualsiasi di carte dal fondo di una pila e posizionarle in fondo ad un'altra pila. Quando una colonna viene svuotata, purché la riserva non sia vuota, lo spazio vuoto viene riempito automaticamente con la carta più in alto presente nella riserva. Invece, se la riserva è vuota, si può posizionare una carta qualsiasi in una colonna libera.


Si può giocare una carta sul tavolo sia dalla riserva, che dagli scarti che da una base, purché sia una mossa consentita. Si può giocare una carta alle basi sia dalla riserva, che dagli scarti che dal tavolo. Se la carta ha il valore base si comincia una nuova costruzione, altrimenti si va ad ampliare una costruzione già avviata.


Il giocatore, ogni volta che lo ritiene necessario, può cliccare sul mazzo per cambiare la carta più in alto negli scarti. Di solito si fa quando non ci sono più mosse disponibili da giocare, ma non deve essere per forza così. Il Solitario Canfield permette un numero illimitato di passaggi al mazzo, perciò quando è vuoto, basta un click per resettarlo.

Strategia

Ecco sette consigli di gioco per vincere una partita a Canfield:

  • Gran parte di questo gioco è dovuto alla fortuna, ed è per questo che è così difficile vincere le partite generate casualmente (anche se si cancellano delle mosse). L'unica vera speranza è pianificare le mosse molto attentamente. Anche se non è semplice.
  • Siccome è disponibile soltanto una carta ogni tre nel mazzo, per poter ottenere le carte di cui si ha bisogno, spesso è necessario ritardare le mosse. Servono fortuna e una pianificazione attenta per farlo bene.
  • È molto facile avere serie in tutte e 4 le pile così che non si possano mescolare facilmente due pile. Ciò rende più difficile rimuovere carte dalla pila della riserva. In questo caso, il giocatore potrebbe volersi concentrare di più sulle basi.
  • In media, la carta che ha lo stesso valore base dovrebbe trovarsi nella pila della riserva. Se non è la carta più in alto potrebbe essere difficile da raggiungere. Se le costruzioni non procedono tutte e 4, la vittoria è ancora più difficile. In questo caso, probabilmente bisognerebbe dare la massima priorità al rimuovere carte dalla riserva.
  • Quando una colonna del tavolo si svuota perché la riserva è vuota, la si può veramente usare in un ottimo modo. Tra gli altri benefici, una colonna vuota permette che una carta venga posizionata più in alto in una serie (con due mosse). Con una colonna vuota e un po' di pianificazione, un giocatore esperto ha un'eccellente probabilità di vittoria.
  • Spesso è vantaggioso muovere carte dalle basi al tavolo. Il pericolo ovvio è che le carte mosse dalle basi diventino irraggiungibili una volta coperte da una carta presa dalla pila degli scarti o dalla riserva.
  • Un giocatore serio potrebbe voler passare al mazzo una volta prima di ogni mossa. Può annotarsi dove si trova ogni carta. E dato che saprebbe qual è la carta base, quali sono le 4 carte sul tavolo e la carta più in alto nella riserva, potrebbe decifrare le 12 carte che rimangono a faccia in giù nella riserva, ma ovviamente non il loro ordine. Se il giocatore pianifica seriamente di vincere, utilizzare queste informazioni probabilmente è il modo corretto per farlo.

Disposizione

Lo schermo di gioco è costituito da 5 aree diverse.


Il tavolo si trova al centro e sulla destra dello schermo. È costituito da 4 colonne non contrassegnate. Ogni colonna generalmente contiene una pila di una o più carte a faccia in su sovrapposte verticalmente, ma verso la fine della partita una colonna potrebbe essere vuota.


Le basi si trovano direttamente sopra il tavolo. Sono costituite da 4 rettangoli in fila orizzontale. Ogni rettangolo è una base in cui si può costruire un seme ordinato in modo decrescente.


La riserva si trova a sinistra del tavolo. È costituita da una pila verticale di tante carte in cui soltanto la carta più in alto è a faccia in su (visibile) e quindi giocabile. Le carte non possono essere mai spostate a questa area.


Nell'angolo in alto a sinistra ci sono il mazzo e gli scarti. I due lavorano assieme per fornire una carta giocabile alla volta.


Il mazzo contiene le carte che verranno messe in gioco con il progredire della partita. Normalmente contiene una pila di carte a faccia in giù. Gli scarti si trovano a destra del mazzo.


Ogni volta che il giocatore clicca su un mazzo che non è vuoto, vengono distribuite 3 carte (o meno se ne sono rimaste soltanto 1 o 2) che passano dal mazzo agli scarti. Le carte negli scarti sono sempre a faccia in su, nonostante saranno visibili solo le 3 carte più in alto (o 1 o 2 se ne sono rimaste meno). È giocabile soltanto la carta più in alto della pila degli scarti.


Non c'è un numero limite di passaggi consentiti. Per resettare un mazzo vuoto, il giocatore deve cliccarci sopra. Ciò farà in modo che l'intera pila degli scarti venga spostata al mazzo. Le carte non possono essere messe nel mazzo in nessun altro modo.

Solitalian    © 2017-2020 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Dai nuove carte
Rinizia la partita corrente
[ ? ]
Solitario
Spider
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid
Golf
Altri
Sfondi
Set di carte
Retro delle carte
Opzioni
Mostra altre
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Standard
Collezionabili
Dopo ogni vittoria avrai la possibilità di sbloccare una carta di un set storico.
Sblocca un set intero per poterlo utilizzare durante il gioco.
Vedi tutti i mazzi
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato

Generali:
  
  
Disattivo
  
90%
  
85%
  
80%
  
50%

Gioco:

Schermo:
    
0
  
1
  
2
  
3
  
4
  
5
  
6
  
7
  
8
  
9
  
10
  
       

      
Lampo lento
    
Lampo veloce
    
Colore pieno

      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Resetta a impostazioni pred.

Istruzioni veloci

Canfield

Tipo: Canfield
Statistiche di vittoria: 1 di 14 (Circa 7%)

Obbiettivo: Sposta tutte le carte alle basi

Base: Pile:
Riserva:
Mazzo:
Scarti:

Tasti rapidi
Barra dello spazio - Dai una nuova carta
H - Mostra aiuto
U / Ctrl + Z - Indietro
N - Apri il menu della nuova partita
Più/Meno - Zoom
Pausa caffè
Usa i pulsanti per condividere la partita:

Oppure condividi questo link:
Hai già un nome utente? Accedi qui
Registrazione completata! Benvenuto su SolItalian!

Per favore nota che le tue statistiche verranno salvate solo a partire dalla tua prossima partita.

 Hai dimenticato nome utente o password?
Ti preghiamo di inserire la tua email qui sotto, ti invieremo il tuo nome utente e un link per resettare la password.


Le mie statistiche

Impostazioni email giorn.
Cambia password

Esci

Ti invieremo ogni giorno un elenco di link a vari solitari che hanno soluzione garantita. (Per esempio giochi che in passato sono già stati risolti da almeno un giocatore)

Le tue statistiche

Scegli un gioco: 
Sei sicuro di voler resettare tutte le tue statistiche?
Questo non può essere cancellato.
Sei sicuro di voler resettare le statistiche di questo gioco in particolare?
Questo non può essere cancellato.
Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]
App sull'App Store
 
App su Google Play