Gioca a Solitario doppio Klondike a una carta online gratis
Tipo di gioco:
Klondike
Statistiche di vittoria:50%
Come giocare a Doppio Solitario a 1 carta
Il Doppio Solitario, o Doppio Klondike, è lo stesso gioco del Solitario Classico o
Solitario Klondike, tranne per il fatto che si gioca con due
mazzi, ovvero 104 carte.
L'obiettivo
Il tuo obiettivo è spostare tutte le 104 carte dal mazzo di pesca e dal tableau alle otto pile base, per seme,
in ordine crescente dall'Asso al Re. Ci sono due pile base per ogni seme.
La disposizione
-
Tableau: Qui si dispongono le carte scoperte in sequenza e si rivelano quelle coperte. Si
distribuiscono 45 carte in 9 colonne: la prima con 1 carta, la seconda con 2, e così via fino alla nona con
9 carte, formando una scala rovesciata. L'ultima carta di ogni colonna è scoperta.
-
Mazzo di pesca: Le restanti 59 carte vengono poste a faccia in giù nel mazzo, situato in alto a
sinistra sul tavolo da gioco.
-
Mazzo degli scarti: Le carte del mazzo di pesca vengono spostate nel mazzo degli scarti una alla
volta. L'ultima carta scoperta del mazzo degli scarti può essere spostata sulle pile base o nel tableau.
-
Pile base: Sono le 8 pile situate sopra il tableau. Le carte vi si spostano per seme, in ordine
crescente dall'Asso al Re.
Regole del Doppio Solitario
Il gameplay è simile a quello del Solitario Klondike.
-
Sposta solo carte scoperte: All'inizio del gioco puoi spostare le carte dalla parte inferiore delle
colonne del tableau. Quando scopri carte coperte, girale a faccia in su per poterle usare. Anche le carte
scoperte del mazzo degli scarti sono giocabili.
-
Ordina le carte in ordine decrescente, alternando i colori. Ad esempio, un 8 di fiori può essere
posizionato su un 9 di cuori.
-
Sposta una sequenza di carte in ordine decrescente e a colori alterni come gruppo. Per esempio, se
hai una sequenza con il 6 di picche, il 5 di cuori e il 4 di picche, puoi spostarla su un 7 di quadri in
un’altra colonna del tableau.
-
Pesca dal mazzo se resti bloccato. Se non puoi più muovere carte nel tableau, gira una carta dal
mazzo al mazzo degli scarti. Questa carta scoperta può essere utilizzata se disponibile. Quando il mazzo è
esaurito, rigira le carte del mazzo degli scarti per ricostituire il mazzo. Puoi farlo tutte le volte che
vuoi. Nella modalità pesca 1, si pesca una carta alla volta.
-
Riempi le colonne vuote con un Re. Quando svuoti una colonna, puoi riempirla solo con un Re o una
sequenza che inizia con un Re. Nessun’altra carta può iniziare una colonna vuota.
-
Costruisci le pile base. Le pile base sono divise per seme. Inizia ogni pila con un Asso e continua
in ordine crescente (A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, J, Q, K) fino a completare tutte le pile e liberare il
tableau e il mazzo.
Strategia
-
Pesca immediatamente una carta dal mazzo. Questo ti dà un'opzione in più per giocare nel tableau e
costruire sequenze.
-
Studia il tableau. Esamina tutte le carte visibili per capire la loro posizione e pianificare le
mosse future.
-
Sposta gli assi e i 2 alle pile base. Gli assi possono essere sempre spostati subito, liberando
spazio. Anche i 2 dovrebbero essere spostati appena possibile, poiché non aiutano a creare sequenze.
-
Dai priorità ai movimenti nel tableau. Prima di usare le carte del mazzo degli scarti, prova a fare
più mosse possibili nel tableau. Questo aiuta a scoprire carte coperte e liberare colonne.
-
Dai priorità ai movimenti che scoprono carte coperte. Ogni carta girata aumenta le possibilità di
movimento.
-
Concentrati sulle colonne lunghe del tableau. Contengono più carte nascoste, fondamentali per
progredire nel gioco.
-
Costruisci le pile base in modo bilanciato. Se una pila cresce molto più delle altre, potrebbe
complicare la gestione del tableau. Puoi sempre riportare carte dal base al tableau, ma questo costa mosse
extra.
-
Riporta carte dalle pile base al tableau se necessario. A volte potresti aver bisogno di una carta
già nella base per sbloccare altre carte nel tableau.
-
Crea sequenze usando le stesse coppie di semi quando possibile. Per esempio, se riesci a costruire
con quadri e picche, sarà più facile spostarle in modo equilibrato alle pile base.
-
Prevedi gli spazi nelle sequenze. È meglio spostare carte dal mazzo degli scarti al tableau solo se
servono. Ad esempio, se c'è un Re di picche e una Regina di cuori in una colonna, e un 10 di quadri e un 9
di picche in un’altra, spostare il Jack di fiori può aiutarti a completare una sequenza utile.
Giochi simili da provare
Doppio Klondike a 3 carte è lo stesso
gioco, ma si pescano 3 carte alla volta. Puoi anche provare
Klondike a 3 carte e
Triplo Klondike.
Scopri altri giochi divertenti