Solitalian
Cancella
Aiuto
Nuovo
Menu
Opzioni
Nuovo
Opzioni
Statistiche
Condividi la partita
Regole

Home Page
5
Solitario Tri Peaks
00:00 Punteggio:
0
Mosse:
0
Condividi la partita

Solitario Tri Peaks

Tipo di gioco: Golf
|
Statistiche di vittoria: 16%

Introduzione

Il Solitario Tripeaks è un gioco di carte che si gioca utilizzando un normale mazzo da 52 carte da gioco. Noto anche con i nomi Three Peaks, Tri Towers e Triple Peaks, il gioco è stato inventato da Robert Hogue nel 1989.


Il Solitario Tripeaks è un gioco semplice da imparare, ma non così semplice da vincere. Nonostante i calcoli dicano che più del 90% delle mani date in modo casuale sia teoricamente risolvibile, in pratica anche i giocatori esperti non si avvicinano a questi risultati.


Una variante del Solitario Tripeaks che si chiama Solitario Tripeaks facile aggiunge un'opzione che rende più semplice vincere: permette di posizionare un Re sopra un Asso e viceversa.

Obiettivo

L'obiettivo del Solitario Tripeaks è quello di spostare tutte le carte dal Tavolo alla Base. Per vincere la partita, il Mazzo non va svuotato.

Regole

Per iniziare una partita vengono distribuite 28 carte a faccia in su sul Tavolo in modo che la loro forma ricordi tre picchi di montagna. Ci sono 4 file. La fila più in basso contiene 10 carte, poi 9, poi 6 ed infine 3 carte nella fila più in alto. Tutte le carte sono coperte parzialmente da due carte nella fila sottostante, tranne che per quelle dell'ultima fila in cui le carte sono visibili e possono essere giocate.


Nella Base viene posizionata una sola carta a faccia in su. Le 23 carte restanti vengono posizionate a faccia in giù e allineate nel Mazzo.


In qualsiasi momento della partita il giocatore può muovere una carta visibile qualsiasi verso la Base, purché sia la carta precedente o successiva a quella presente in quel momento nella Base. La nuova carta diventa così la carta più in alto nella Base e il procedimento può continuare. Man mano che vengono rimosse carte dal Tavolo, inevitabilmente ci saranno nuove carte visibili che, potenzialmente, possono essere mosse alla Base.


Il gioco non permette di posizionare un Asso su un Re né un Re su un Asso. Tuttavia, questa mossa è possibile nella variante Solitario Tripeaks facile.


Non è possibile muovere una carta dalla pila della Base in nessun momento.


Quando il giocatore non può o non vuole più muovere carte dal Tavolo alla Base, deve cliccare sul Mazzo per avere una nuova carta nella Base. A quel punto il giocatore ha un'altra opportunità di inviare una carta dal Tavolo alla Base.


Questo procedimento prosegue finché non ci sono più carte nel Tavolo, e in questo caso la partita è vinta, oppure il Mazzo è vuoto e non ci sono altre carte che possono essere rimosse dal Tavolo, e in questo caso la partita è persa, dato che è permesso soltanto un passaggio al Mazzo.


Se il giocatore lo desidera, può cancellare una mossa, tuttavia verranno sottratti dei punti dal punteggio. In qualsiasi momento della partita, il giocatore ha la possibilità di resettare la partita dall'inizio (l'opzione si trova nel Menu).

Strategia

  • Dato che il Re si può posizionare soltanto sulla Regina, il giocatore dovrebbe tenere traccia di tutte le Regine per essere sicuro che ce ne siano di disponibili da utilizzare per rimuovere tutti i Re dal Tavolo. Notare che nella variante Solitario Tripeaks facile il Re si può posizionare anche sull'Asso.
  • Dato che l'Asso si può posizionare soltanto su un Due, il giocatore dovrebbe tenere traccia di tutti i Due per essere sicuro che ce ne siano di disponibili da utilizzare per rimuovere tutti gli Assi dal Tavolo. Notare che nella variante Solitario Tripeaks facile l'Asso si può posizionare anche sul Re.
  • All'inizio di una partita e prima di fare qualsiasi mossa, il giocatore dovrebbe analizzare il Tavolo e provare a ideare un piano. Dato che i Re e gli Assi possono essere spostati soltanto su una carta (tranne che nel Solitario Tripeaks facile), sono difficili da rimuovere e possono bloccare le carta sotto di loro. Ovviamente bisogna fare attenzione anche a problemi in altre aree.
  • Provare a trovare sequenze di mosse per sbarazzarsi di più carte in una volta. A volte le carte possono essere incluse in una potenziale sequenza anche se in quel momento non sono visibili, purché siano visibili nel momento in cui dovranno essere giocate.
  • Spesso è vantaggioso avere più carte di valore vicino che siano visibili così che, quando arriverà il momento, si possa spostare una lunga sequenza alla Base.
  • Spesso è vantaggioso, perfino necessario, rinunciare a muovere una carta alla Base.
  • Quando si può scegliere se spostare alla Base una carta oppure un'altra, considerare attentamente cosa c'è sotto ad ogni carta visibile prima di prendere una decisione.

Disposizione

Lo schermo di gioco è composto da 3 aree diverse.


Nella parte più in alto dello schermo c'è il Tavolo. È qui che vengono posizionate le carte a inizio partita e in cui avvengono la maggior parte delle azioni durante il gioco.


Le aree Mazzo e Base lavorano assieme. Si trovano sulla sinistra sotto il Tavolo.


Il Mazzo contiene le carte di riserva che verranno messe in gioco con il progredire della partita. Normalmente contiene una pila di carte a faccia in giù, ma a fine partita potrebbe essere vuoto, caso in cui si vedrebbe un rettangolo a forma di carta.


La Base si trova sulla destra del Mazzo. Si tratta di una o più carte a faccia in su distribuite orizzontalmente e la carta più in alto si trova sulla destra.


Un click sul Mazzo fa sì che una carta venga rimossa da esso e posizionata a faccia in su sopra la carta più in alto della Base, facendola così entrare nella partita.

Solitalian    © 2017-2020 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Dai nuove carte
Rinizia la partita corrente
[ ? ]
Solitario
Spider
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid
Golf
Altri
Sfondi
Set di carte
Retro delle carte
Opzioni
Mostra altre
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Standard
Collezionabili
Dopo ogni vittoria avrai la possibilità di sbloccare una carta di un set storico.
Sblocca un set intero per poterlo utilizzare durante il gioco.
Vedi tutti i mazzi
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato

Generali:
  
  
Disattivo
  
90%
  
85%
  
80%
  
50%

Gioco:

Schermo:
    
0
  
1
  
2
  
3
  
4
  
5
  
6
  
7
  
8
  
9
  
10
  
       

      
Lampo lento
    
Lampo veloce
    
Colore pieno

      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Resetta a impostazioni pred.

Istruzioni veloci

Solitario Tri Peaks

Tipo: Golf
Statistiche di vittoria: 1 di 5 (Circa 20%)

Obbiettivo: Sposta tutte le carte alla base

Base: Pyramid:
Mazzo:

Tasti rapidi
Barra dello spazio - Dai una nuova carta
H - Mostra aiuto
U / Ctrl + Z - Indietro
N - Apri il menu della nuova partita
Più/Meno - Zoom
Pausa caffè
Hai già un nome utente? Accedi qui
Registrazione completata! Benvenuto su SolItalian!

Per favore nota che le tue statistiche verranno salvate solo a partire dalla tua prossima partita.

 Hai dimenticato nome utente o password?

Le mie statistiche

Impostazioni email giorn.
Cambia password

Esci

Ti invieremo ogni giorno un elenco di link a vari solitari che hanno soluzione garantita. (Per esempio giochi che in passato sono già stati risolti da almeno un giocatore)

Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]
App sull'App Store
 
App su Google Play