Solitalian
Cancella
Aiuto
Nuovo
Menu
Opzioni
Nuovo
Opzioni
Statistiche
Condividi la partita
Regole

Home Page
5
Solitario a 3 carte
00:00 Punteggio: 0 Mosse: 0
Condividi la partita

Solitario a 3 carte

Tipo di gioco: Klondike
|
Statistiche di vittoria: 10%

Introduzione

Il Klondike è uno dei solitari più conosciuti del mondo. In alcune zone è conosciuto con il nome American Patience. Spesso questo gioco si chiama semplicemente Solitario.
Esistono diverse versioni del gioco. In questa versione di Klondike, il Mazzo distribuisce 3 carte alla volta e permette un numero illimitato di passaggi.


Ci sono più di 8×10^67mani possibili. Per la versione a 3 carte, si dice che circa il 79% teoricamente si possa vincere. Tuttavia, nella pratica, i giocatori vincono molte meno partite a causa di mosse sbagliate e perché molte delle carte vengono distribuite a faccia in giù.


Il Klondike si gioca con un normale mazzo di carte da 52 pezzi. Sono importanti sia il valore che il seme delle carte. Dal basso verso l'alto, le serie di carte si numerano dall'Asso al Due e così via fino ad arrivare al Re.

Storia

Questa versione del solitario è diventata molto conosciuta come Klondike alla fine del XIX secolo, più o meno nel periodo della corsa all'oro del Klondike. Voci dicono che il gioco sia stato creato dai prospettori del Klondike.


Nel 1987, è stata rilasciata una versione di Klondike per Macintosh, inclusa in un set di 8 giochi computerizzati che si chiamava Solitaire Royale. Dopo che nel 1990 ne è stata inclusa una versione nel Microsoft Windows 3.0, il gioco è diventato estremamente popolare. Oltre che su computer, il gioco attualmente si può giocare anche su smartphone e tablet.

Obiettivo

L'obiettivo del Solitario Klondike a 3 carte è di costruire tutti e 4 i semi nella Base, ognuno ordinato dall'Asso al Re.

Come giocare al Solitario

Per iniziare una partita, nel Tavolo vengono distribuite 28 delle 52 carte da gioco. Le 24 carte restanti si posizionano a faccia in giù e allineate nel Mazzo.


Le colonne del Tavolo possono essere numerate da 1 a 7 da sinistra verso destra. Ogni colonna riceve lo stesso numero di carte del numero della sua colonna e solo la più in fondo tra queste è a faccia in su. In totale, nel Tavolo ci saranno 21 carte a faccia in giù (nascoste).


Se è adatta, la carta libera degli Scarti o la carta più in fondo in una pila del Tavolo si può muovere alla Base. Un Asso inizia una nuova costruzione mentre una carta di valore successivo per il suo seme la estende. Una carta può essere mossa dalla Base al Tavolo, purché sia verso una posizione consentita.


All'interno del Tavolo, una serie ordinata di colore alternato di qualsiasi lunghezza può essere mossa dal fondo di una pila al fondo di un'altra pila, ma la carta obiettivo deve sempre essere di valore successivo alla carta più in alto che viene mossa e di colore opposto. Le stesse regole si applicano anche al muovere la carta libera degli Scarti verso il fondo di una pila.


Quando viene rimossa l'ultima carta da sopra una carta nascosta, automaticamente questa verrà messa in gioco e voltata a faccia in su. Quando vengono rimosse tutte le carte da una pila, allora la sua colonna sarà vuota. Una regola molto importante del gioco è che solo un Re può essere mosso a una colonna vuota.


Il gioco prosegue finché vengono mosse tutte le carte alla Base, caso in cui la partita è vinta, oppure finché il giocatore decide di interrompere la partita, caso in cui la partita è persa. In qualsiasi momento della partita, il giocatore ha l'opzione (che si trova nel Menu) di ricominciare la partita dall'inizio.

Strategia Solitario

Ecco nove consigli per vincere al Solitario:

  • Prima di una mano dal Mazzo, verificare sempre che non ci siano mosse utili che si possono fare. Ciò non significa che vanno sempre fatte tutte le mosse possibili, ma che se non c'è un buon motivo per non giocare una carta, allora probabilmente andrebbe giocata.
  • È sempre sicuro mettere un Asso o un Due alla Base partendo dal Tavolo. Tuttavia, se l'Asso o il Due si trovano negli Scarti, bisognerebbe fare attenzione perché rimuovere una carta potrebbe influenzare l'ordine delle carte nel Mazzo, una volta inizializzato. Questo succede con ogni carta mossa dagli Scarti.
  • È sempre sicuro inviare una carta di qualsiasi valore dal Tavolo alla Base, purché le carte di valore precedente e di colore opposto siano già alla Base.
  • Muovere una carta dal Tavolo alla Base può influenzare la mobilità (abilità di muovere le carte). Per esempio, muovere il Dieci di cuori dal Tavolo alla Base riduce o annulla l'opportunità presente o futura di posizionare un Nove nero.
  • Quando c'è la possibilità, generalmente è meglio muovere una carta all'interno del Tavolo, piuttosto che dagli Scarti al Tavolo.
  • Generalmente è meglio esporre una carta nascosta se ce n'è l'opportunità, tuttavia possono esserci delle eccezioni. Per esempio, forse la carta nascosta può essere resa visibile soltanto inviando una carta non sicura alla Base.
  • Quando c'è la possibilità, generalmente è meglio esporre una carta nascosta nella pila che contiene il maggior numero di carte nascoste. Un caso in cui non bisognerebbe farlo potrebbe essere quando è importante svuotare una colonna il prima possibile così che ci si possa mettere un Re.
  • Se si ha la possibilità di scegliere tra un Re nero e uno rosso per riempire la colonna vuota, prima studiare lo stato di gioco corrente e poi decidere quale Re potrebbe essere più utile.
  • Svuotare colonne è importante soltanto per il posizionamento del Re. Dato che svuotare una colonna può soltanto ridurre la mobilità, è meglio ritardare qualsiasi mossa che svuoterebbe una colonna finché non è imminente il posizionamento di un Re.

Disposizione

Lo schermo di gioco è composto da 4 aree diverse.


La Base si trova in alto a destra nello schermo. È composta da 4 celle segnate posizionate orizzontalmente. È in queste celle che si costruiscono i semi, partendo dall'Asso per finire con il Re.


Sotto la Base si trova il Tavolo. È composto da 7 colonne non segnate posizionate in orizzontale. In base allo stato corrente di gioco, una qualsiasi colonna potrebbe essere vuota oppure contenere una pila di una o più carte. È qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante la partita.


Il Mazzo si trova nell'angolo in alto a sinistra. Normalmente consiste solo di una pila di carte allineate a faccia in giù, tuttavia, quando sono state distribuite tutte le carte da esso, verrà rivelato un rettangolo. Questo rettangolo si può chiamare Mazzo vuoto.


Direttamente a destra del Mazzo si trovano gli Scarti. Quando inizia una nuova partita quest'area è vuota.

Mazzo e Scarti

Il Mazzo e gli Scarti lavorano assieme per poter fornire una carta libera a faccia in su che il giocatore potrebbe mettere in gioco con una mossa consentita. La carta libera è sempre la carta più in alto degli Scarti, se ce n'è una. Le carte nel Mazzo non possono essere messe in gioco se non distribuendole agli Scarti.


Ogni volta che il giocatore clicca su un Mazzo non vuoto, vengono distribuite 3 carte (o meno se ne sono rimaste solo 1 o 2) dal Mazzo agli Scarti. Diversamente dal Mazzo in cui le carte sono sempre a faccia in giù, le carte negli Scarti sono sempre a faccia in su, anche se saranno visibili soltanto le 3 carte più in alto (o 1 o 2 se ne sono rimaste meno).


Per inizializzare un Mazzo vuoto, il giocatore deve cliccarci sopra. Questa azione farà in modo che l'intera pila degli Scarti venga mossa verso il Mazzo, a faccia in giù e allineata. Le carte non possono essere messe nel Mazzo in nessun altro modo.
Non c'è limite al numero di passaggi al Mazzo consentiti.

Solitalian    © 2017-2020 Solitalian.it, Tutti i diritti riservati
Caricamento carte...
Vuoi tornare alla homepage?
Dai nuove carte
Rinizia la partita corrente
[ ? ]
Solitario
Spider
Freecell
Yukon
40 Thieves
Pyramid
Golf
Altri
Sfondi
Set di carte
Retro delle carte
Opzioni
Mostra altre
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Standard
Collezionabili
Dopo ogni vittoria avrai la possibilità di sbloccare una carta di un set storico.
Sblocca un set intero per poterlo utilizzare durante il gioco.
Vedi tutti i mazzi
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato
Bloccato

Generali:
  
  
Disattivo
  
90%
  
85%
  
80%
  
50%

Gioco:

Schermo:
    
0
  
1
  
2
  
3
  
4
  
5
  
6
  
7
  
8
  
9
  
10
  
       

      
Lampo lento
    
Lampo veloce
    
Colore pieno

      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Resetta a impostazioni pred.

Istruzioni veloci

Solitario a 3 carte

Tipo: Klondike
Statistiche di vittoria: 1 di 10 (Circa 10%)

Obbiettivo: Sposta tutte le carte alle basi

Basi: Pile:
Mazzo:
Scarti:

Tasti rapidi
Barra dello spazio - Dai una nuova carta
H - Mostra aiuto
U / Ctrl + Z - Indietro
N - Apri il menu della nuova partita
Più/Meno - Zoom
Pausa caffè
Hai già un nome utente? Accedi qui
Registrazione completata! Benvenuto su SolItalian!

Per favore nota che le tue statistiche verranno salvate solo a partire dalla tua prossima partita.

 Hai dimenticato nome utente o password?

Le mie statistiche

Impostazioni email giorn.
Cambia password

Esci

Ti invieremo ogni giorno un elenco di link a vari solitari che hanno soluzione garantita. (Per esempio giochi che in passato sono già stati risolti da almeno un giocatore)

Guarda la nostra nuova app gratuita
Clicca le icone o scannerizza col telefono [ ? ]
App sull'App Store
 
App su Google Play